L’estate è il momento perfetto per sperimentare nuove ricette fresche e leggere, e le mandorle sono un ingrediente ideale per aggiungere croccantezza e sapore ai tuoi piatti.
In particolare, le nostre mandorle siciliane sono di qualità superiore, raccolte e prodotte con metodi di lavorazione tradizionali, ideali per chi cerca un sapore unico e genuino e un aroma inconfondibile, per rendere ogni piatto speciale.
Tutte le mandorle presenti nel nostro shop sono adatte alle ricette che stiamo per proporti, puoi acquistare quelle che preferisci, come: le mandorle sgusciate, le mandorle pelate a fette e le mandorle con guscio e poi utilizzarle seguendo il procedimento della ricetta.
Ricette estive con le mandorle facili, fresche e veloci
In estate si sa, non c’è sempre il tempo per fare ricette e piatti elaborati, inoltre, il caldo ci spinge a preferire cibi più freschi.
Abbiamo scelto 5 ricette estive con le mandorle semplici, ideali per te che ami le mandorle e la frutta secca in generale.
Insalata di quinoa con mandorle e avocado
Un’insalata fresca, veloce, che puoi preparare anche per un pranzo o una cena con degli ospiti inprovvisi.
Ingredienti:
- 200g di quinoa
- 1 avocado maturo
- 50g di mandorle tostate a fette
- 1 pomodoro
- 1 cetriolo
- Succo di 1 limone
- 3 cucchiai di olio d’oliva
- Sale e pepe q.b.
- Foglie di menta fresca
Preparazione:
Cuoci la quinoa seguendo le istruzioni sulla confezione e lasciala raffreddare. Taglia l’avocado, il pomodoro e il cetriolo a cubetti. Mescola la quinoa raffreddata con avocado, pomodoro, cetriolo e mandorle tostate. Prepara un’emulsione con succo di limone, olio d’oliva, sale e pepe, e condisci l’insalata e, infine, guarnisci con delle foglie di menta fresca.
Pesto di mandorle e basilico
Puoi preparare un pesto fresco al basilico e aggiungere le mandorle per dare più sapore e consistenza alla crema.
Ingredienti:
- 100g di mandorle pelate
- 50g di foglie di basilico fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 50g di parmigiano grattugiato
- 100ml di olio d’oliva
- Sale q.b.
Preparazione:
Frulla le mandorle, il basilico, l’aglio e il parmigiano fino a ottenere un composto omogeneo ma non troppo liscio. Aggiungi l’olio d’oliva a filo e continua frullare, poi aggiungi il sale a piacere. Puoi utilizzare il pesto per condire pasta, bruschette o insalate.
Insalata di pollo e mandorle
Un’altra insalata fresca ma più ricca, con straccetti di pollo e un po’ di maionese per un gusto più deciso. Dopo la preparazione puoi anche farla riposare in frigorifero mezz’ora, se la preferisci più fredda.
Ingredienti:
- 2 petti di pollo
- 50g di mandorle a lamelle
- 1 mela verde
- 1 costa di sedano
- 1 mazzetto di rucola
- 3 cucchiai di maionese
- Succo di 1 limone
- Sale e pepe q.b.
Preparazione:
Cuoci i petti di pollo e tagliali a striscioline, poi taglia la mela e il sedano a pezzetti. Aggiungi il pollo e poi anche le mandorle e la rucola. Condisci con un po’ di maionese, succo di limone, sale e pepe a piacere.
Gelato alle mandorle
L’estate è la stagione del gelato, puoi realizzarne uno in casa buonissimo al gusto mandorla. Ti bastano pochi ingredienti e una gelatiera.
Ingredienti:
- 500ml di latte intero
- 200ml di panna fresca
- 150g di zucchero
- 100g di mandorle tostate tritate
- 4 tuorli d’uovo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Preparazione:
Porta il latte e la panna a ebollizione in una casseruola. In una ciotola, sbatti i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
Versa il latte caldo sui tuorli, mescolando continuamente e rimetti il composto sul fuoco, a fiamma bassa, fino a quando la crema non si addensa.
Aggiungi le mandorle tritate e l’estratto di vaniglia, mescola bene e lascia raffreddare. Versa il composto in una gelatiera e poi seguire le istruzioni della macchina per fare il gelato. Quando sarà pronto, decoralo con un po’ di mandorle tostate.
Filetto di pesce alle mandorle
Un secondo piatto a base di pesce leggero e delizioso per le serate estive, con le mandorle che aggiungono sapore e spessore.
Ingredienti:
- 4 filetti di merluzzo
- 100g di mandorle siciliane tritate
- 2 cucchiai di farina
- 2 cucchiai di burro
- Succo di 1 limone
- 1 cucchiaio di prezzemolo fresco tritato
- Sale e pepe q.b.
- 2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
Preparazione:
Sciacqua e asciuga i filetti di pesce e condiscili con sale e pepe, poi passali nella farina e scrolla quella in eccesso.
In una padella grande, metti a scaldare l’olio e il burro con fiamma vivace, poi aggiungi i filetti di pesce e cuoci per circa 3-4 minuti per lato, o finché non sono dorati e cotti al centro. Rimuovili dalla padella e tienili in caldo.
Nella stessa padella, aggiungi le mandorle tritate e tostale leggermente fino a quando non saranno dorate, mescolando continuamente per evitare che si brucino.
Ora prepara la salsinaaggiungendo il succo di limone e il prezzemolo tritato alle mandorle tostate e mescola, cuocendo per altri 2 minuti.
Rimetti i filetti di merluzzo nella padella e versa, con un cucchiaio la salsa di mandorle, per ricoprirli. Cuoci per un minuto fino a quando i sapori non si saranno ben amalgamati. Puoi accompagnare i filetti con una bella e fresca insalata estiva.